Vini Memora: Alla Scoperta dei Vini Benedetti da Padre Pio, come il Pio Cappuccino

Cantina Memora: caratteristiche e storia

La cantina Memora, che si colloca nel piccolo borgo di Serracapriola più precisamente sulle colline della Puglia settentrionale, produce alcuni dei vini ritenuti i migliori al mondo. Essa è nata ancora prima dell’Unità D’Italia, nel 1860, con l’obiettivo di coltivare e vinificare l’uva, rispettando le antiche tradizioni

La cantina si occupa di seguire ogni fase della produzione, dalla cura e dal mantenimento dei vigneti fino alla vendita del prodotto finito. Le varietà utilizzate da Memora sono tre: il Nero di Troia, la Falanghina e il Primitivo

Nella produzione del vino si possono distinguere due fasi fondamentali: l’affinamento in acciaio e l’invecchiamento in barrique. L’acciaio permette di mantenere intatte le caratteristiche fruttate e floreali delle uve mentre le barrique di legno conferiscono al vino aromi complessi, creando sfumature vanigliate e speziate. 

La storia della cantina Memora ha però una particolarità in quanto è avvolta da sacralità e meraviglia. Nel 1860, nel comune di Serracapriola, alcuni contadini decisero di avviare una rivoluzione che consisteva nella coltivazione delle viti. Tra di loro vi erano Matteo e Peppino Palma che a seguito della scoperta della malattia del loro padre, decisero di recarsi presso San Giovanni per chiedere l’interconnessione di Padre Pio

Dopo poche settimane avvenne un vero e proprio miracolo in quanto il padre dei due ragazzi guarì. Da quel momento Matteo e Peppino decisero di portare ogni mese il loro vino a Padre Pio fino al 1967. Ad oggi quindi i prodotti Memora trasmettono l’eredità di quei momenti ritenuti sacri, la storia della terra e l’amore per il vino.

Perché scegliere i vini Memora

Memora non viene vista solamente come una cantina bensì come un importante tassello della storia d’Italia. Ogni bottiglia prodotta a Serracapriola racconta un pezzo di questa storia così da garantire un’esperienza che si può definire immersiva.

Il vino è di qualità superiore grazie alla cura per i dettagli, all’uso di tecniche tradizionali e tramandate di generazione in generazione che permettono di rispecchiare la terra pugliese e l’amore per essa. Il prodotto in questione può essere acquistato sul sito ilvinopugliese.com, ossia direttamente dal produttore e riceverlo in 48-72 ore in tutta Europa. La cantina offre la Garanzia soddisfatti o rimborsati e permette di effettuare pagamenti sicuri grazie ai migliori circuiti.

Uno degli aspetti che però dona a Memora una grande importanza è il suo impegno per la beneficenza. Con l’acquisto dei suoi vini infatti non solo si può godere di una bevanda di qualità ma si può contribuire a sostenere delle importanti cause benefiche. 

Una parte del ricavato infatti viene donato alla fondazione Padre Pio Onlus di San Giovanni Rotondo e viene utilizzato per acquistare apparecchiature mediche specializzate per la cura e la riabilitazione dei bambini. 

Tra questi macchinari troviamo ad esempio quelli per la ventilazione assistita, attrezzature per la terapia fisica ma anche strumenti di precisione. Tutti questi dispositivi permettono di fare la differenza tra la vita e la morte, dando ai ragazzi una vita diversa, una nuova possibilità. Per far si che ogni contributo venga riconosciuto, insieme al vino, viene spedito un particolare certificato di donazione.

il Pio Cappuccino

La cantina Memora produce quattro differenti tipologie di vino: rosato frizzante, Nero di Troia, vino primitivo e il vino bianco Monacella. Tra questi il più importante e conosciuto è sicuramente il Nero di Troia il cosiddetto Pio Cappuccino, che a Padre Pio tanto piaceva. Le uve utilizzate per la sua produzione sono quelle benedette molti anni fa da padre Pio, che conferiscono sacralità e lo rendono un capolavoro enologico. Questo prodotto si distingue dagli altri per il suo colore rosso rubino intenso, per le note di frutta rossa maturata e spezie e per il gusto potente e corposo ma allo stesso tempo armonioso. 

ll Pio Cappuccino è ideale per accompagnare le carni rosse o i formaggi stagionati e per essere consumato in cene autunnali o per occasioni speciali. Inoltre rappresenta anche una scelta perfetta per i momenti di meditazione, permettendo così di vivere un’esperienza profonda ed unica.
Gli esperti definiscono il Pio Cappuccino come un’autentica sinfonia di sapori, un eccellente equilibrio tra frutti maturi e freschezza. Ogni sorso permette di provare una sensazione di connessione e riflessione, nutrendo il corpo e allo stesso tempo l’anima.