Come scegliere la birra giusta

Andando indietro anche solo di alcuni decenni ci si ritrova in una realtà italiana in cui la gran parte dei locali vende quasi esclusivamente birra in stile tedesco, con minime varianti. Da alcuni anni la situazione è molto cambiata, sia per il vasto numero di birrifici artigianali aperti in Italia, sia per la sempre maggiore diffusione di birre di altro tipo rispetto alle più classiche tedesche. Scegliere la birra giusta è quindi oggi più complesso che in passato, perché la proposta non comprende solo bionda, rossa e scura, ma mille stili e tipologie di birre. L’etichetta sulle bottiglie aiuta sicuramente, ma un consiglio da chi ci serve la birra è sempre un’ottima idea.

Le classiche tedesche

Non si vuole, tuttavia, sminuire in alcun modo le birre in stile tedesco, più precisamente bavarese, anche perché sono comunque tra le più amate in Italia e sono prodotte da sempre anche da birrifici che non si trovano in Germania. Ad esempio vari birrifici italiani classici producono soprattutto birre in stile tedesco, lo stesso possiamo dire per Tuborg. I classici stili di birra originari della Germania sono caratterizzati spesso da una bassa fermentazione, da una percentuale alcolica non eccessivamente elevata, un colore chiaro o ambrato e un gusto pieno ma fresco e leggero. All’interno del panorama tedesco, però, trovano spazio anche birre ad alta fermentazione, come la classica Weiss tanto amata nel nostro Paese, o birre a tasso alcolico più elevato, come la Tuborg Strong. In Baviera, e in tutta la Germania del sud, si possono trovare, oltre alle Weiss, vari tipi di birra molto amati, dalla bock alla Dunkel, dalla Pils alla Marzen alla super classica lager. Alcuni si preparano solo in specifiche stagioni, ad esempio nel periodo che precede l’oktoberferst o in primavera.

Birre artigianali italiane

In effetti non esiste un vero e proprio stile brassicolo classico italiano tradizionale, perché di fatto i primi birrifici nati in Italia hanno per certi versi “imitato” quelli della Baviera. Oggi i birrifici artigianali preparano ancora varie birre con gli stili classici tedeschi, insieme a birre più particolari o con stili derivanti da altre parti del mondo. Se si sta cercando uno specifico stile di birra ma si preferisce gustare un bicchiere prodotto da una piccola realtà locale, allora è bene leggere lo stile sull’etichetta della singola bottiglia. La gran parte dei birrifici artigianali italiani infatti producono vari stili di birra, presi dalla Germania, dal Belgio o dal Regno unito. Non è infrequente trovare anche birre molto originali, un esempio abbastanza in voga in questi anni è dato dalle birre preparare con aggiunta di mosto di vino.

Di fatto questo è uno dei pochi stili brassicoli nato in Italia; le IGA, Italian Grape Ale, sono birre ad alta fermentazione secondo uno stile nato nel 2015. Per prepararle si usa mosto cotto o mosto fresco, in genere prelevato dalle cantine poste nella zona del birrificio artigianale che decide di preparare una birra con questo stile.

Birre europee e nord americane

Oltre al mondo delle birre tedesche e bavaresi esistono vari altri stili di birra, ognuno dei quali è originario di una o più parti del mondo. Precisiamo che stiamo parlando solo di origini, così come una birra in stile lager o marzen viene detta tedesca anche se è prodotta in Nuova Zelanda o in Polonia, allo stesso modo avviene per vari altri stili. Sono originarie del Belgio le birre d’abbazia, ad alta fermentazione e in molti casi ad elevato tasso alcolico; un esempio sono le dubbel e le trippel. Provengono dal Belgio anche le birre Lambic, a fermentazione naturale, dal gusto veramente unico.

Dal Regno Unito provengono gli stili Pale Ale, Stout, Porter, Bitter, e uno degli stili più amato negli ultimi anni IPA, Indian Pale Ale, caratterizzato da un massiccio utilizzo di luppolo a fine fermentazione; tutti gli stili di birra originari del Regno Unito sono ad alta fermentazione. Le IPA sono prodotte massicciamente anche nel Nord America, così come le APA, American Pale Ale. Provengono invece dall’Irlanda birre corpose e ricche, come le stout, preparate con malto tostato, e vari stili di birra rossa.